Analisi e progettazione dell'intervento di restauro

Analisi diagnostica sullo stato di conservazione delle quattro statue, attraverso esame georadar e pacometrico a termografia infrarosso e prelievo e analisi di campioni (In Situ Srl); predisposizione del progetto di consolidamento e restauro

Dove si trova: https://www.openstreetmap.org/node/3633903756#map=19/45.650738/13.769407

Luogo
Stato lavoro
Conclusi
Anno
2017

Opera del XVIII secolo, santuario di Santa Maria Assunta di Muggia Vecchia

L'intervento di restauro si è svolto nei mesi di giugno e luglio del 2017 per incarico della Parrocchia di Santa Maria Assunta e della Curia vescovile di Trieste.

Il Cristo ligneo era collocato nell'abside laterale destra del santuario, su una croce non originale con una finitura liscia e una colorazione che non risultava pertinente con il manufatto. Nel corso dell'intervneto si è valutata l'opportunità di sostituire la croce con una più adatta stilisticamente. Si è presa infine la risoluzione, suggerita della dottoressa Gioachin Cristina, Funzionario Restauratore della Soprintendenza, di riadattare la croce esistente attenuandone le spigolosità, troppo rigide, e dando una colorazione meno piatta e più "neutra":

Il corpo del Cristo ligneo misura 660 mm in altezza e 580 mm di apertura delle braccia, mentre la croce ha una lunghezza di 1.1280 mm e una larghezza di 97 mm. Le braccia risultano scolpite su due pezzi di legno separati dal busto. la scultura ha un rivestimento policromo su preparazione in gesso e colla che in fase di pulitura si è rivelata lacunosa in molti punti.

Il manufatto è stato sottoposto ad un intervento preventivo di disinfestazione da insetti xilofagi effettuato con preparato a base di Permetrina. La fase di pulitura è consistita in prevalenza nell'asportaizone di un deposito di polvere e sporco penetrato in profondità negli strati originali. Alla pulitura è seguito quindi il consolidamento della pellicola pittorica mediante mircoiniezioni di resina acrilica e tergo dei sollevamenti. Le lacune e le crepe sono state stuccate a livello con gesso e colla animale lavorando lo stucco ad imitaione della superficie dipinta. Il restauro pittorico è stato effettuato in più passaggi; una prima fase con colori ad aquerello per abbasare la disomoigenità cromatiche, per poi tonalizzare le lacune e le abrasioni con colori a vernice. Infine su tutta la superficie si è steso un film finale protettivo di vernice Retoucher

Dove si trova: https://www.openstreetmap.org/way/36684617

Luogo
Stato lavoro
Conclusi
Tipologia
Anno
2017

Opera del 1700, santuario di Santa Maria Assunta di Muggia Vecchia

L'intervento di restauro si è svolto dal mese di dicembre 2016 ad aprile del 2017 per incarico della Parrocchia di Santa Maria Assunta, e della Curia vescovile di Trieste. La figura della Madonna risulta ricavata da un unico tronco di Cirmolo. Si ritiene verosimile far risalire l'opera alla fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX.

Il restauro pittorico si è rivelato molto lungo e complesso dal momento che si voleva restituire alla devozione dei fedeli un'immagine della Madonna e del Bambino integra e leggibile. L'opera si presentava coperta da spesse ridipinture che si erano stratificate creando delle crettature e dei sollevamenti che avevano causato la caduta degli strati originali. Su tutta l'opera erano visibili i segni di attacchi di insetti xilofagi che riultavano ancora in atto, pertanto l'intervento ha visto come prima fase il trattamento antitarlo del supporto ligneo con preparato a base di permetrina.

La scultura non presentava particolari crepe o fessurazioni se non in corrispondenza della giunzione tra il corpo della Madonna e quello del Bambino. La rimozione degli strati non originali ha richiesto tempi piuttosto lunghi poiché si è intervenuti a tampone adattando la miscela di solventi al tipo di materiale da rimuovere e allo stato di conservazione della pellicola pittorica originale sottostante. L'asportazione ha riportato alla luce la pellicola pittorica, la doratura e l'argentatura originali, presenti anche se molto lacunose e fragili. A pulitura ultimata, si è proceduto quindi con il consolidamento degli strati originali lavorando con colletta animale molto diluita e favorendo l'adesione con l'impiego, ove neccesario, di un termocauterio.

Dove si trova: https://www.openstreetmap.org/way/36684617

Luogo
Stato lavoro
Conclusi
Tipologia
Anno
2017

Edificio in stile Liberty

Restauro degli elementi e dei decori in pietra artificiale delle facciate

Committente
Luogo
Stato lavoro
Conclusi
Anno
2016 2017

Ricostruzione di porzioni del paramento murario in pietra artificiale

Committente
Luogo
Stato lavoro
Conclusi
Impresa appaltatrice
Anno
2017