OPERA EST Conservazione e Restauro opera nel settore del restauro dal 1999, ma è nel 2016 che acquisisce il nome odierno e diventa Sas, con il riordino della struttura societaria. Da gennaio 2023 l'assetto giuridico passa da Sas a Srl.

Claudia Ragazzoni è socia fondatrice e direttrice tecnica di OPERA EST, ne cura la progettazione dei lavori e gestisce il personale. Restauratrice qualificata secondo i termini di legge e specializzata nel restauro architettonico e archeologico, opera nel settore del restauro dal 1987 in Italia e all'estero.

Nel corso degli anni abbiamo potuto approfondire dal vivo gli aspetti tecnico-scientifici legati alla pulitura di dipinti e materiali lapidei e al consolidamento degli intonaci dipinti con il sistema inorganico, avvalendoci anche del supporto di docenti e ricercatori dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Interessanti opportunità si sono aperte nel campo del restauro archeologico, grazie al corso di perfezionamento seguito presso il Centre d'Etude des Peintures Murales Romainese di Soissons- Archeologies d'Orient e d'Occident- C.N.R.S. Paris-Soissons, sotto la direzione di Alix Barbet.

OPERA EST dispone di un laboratorio attrezzato per il restauro delle opere mobili, quali dipinti su tela, tavole e sculture lignee, e lavora su beni tutelati conservati presso musei, fondazioni, enti ecclesiastici e collezionisti privati.

OPERA EST si avvale di personale proprio altamente specializzato nelle varie discipline del restauro, professionalità fondate su solide basi teoriche costantemente aggiornate e su un’esperienza pluriennale nei cantieri.

Claudia Ragazzoni è in possesso della qualifica di Restauratore dei beni culturali ai sensi dell'art. 182 del Dlgs. 42 del 2004.
Le conoscenze acquisite nei cantieri e in laboratorio sono state arricchite da percorsi formativi pratici e teorici, tra cui la qualifica di Assistente di laboratorio di restauro pittorico, conseguita presso la Scuola di Restauro CR-Forma di Cremona, ed il Diploma di Laurea in Lettere moderne ad indirizzo storico-artistico presso l'Università degli Studi di Trieste.

La certificazione OS-2A Classifica II è stata ottenuta in base a lavori eseguiti su beni vincolati e sottoposti al controllo delle competenti Soprintendenze facenti capo al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Attesta l'abilitazione al “Restauro di superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”.

La certificazione OG 2 Classifica II riguarda lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche necessarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sottoporre a manutenzione gli immobili di interesse storico soggetti a tutela, a norma delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.


La Classifica II consente ad OPERA EST di partecipare a gare indette da Enti Pubblici fino ad un massimo del 20% superiore dell'importo di classifica (importo Classifica II: €516.000)

OS-2A E OG 2149.09 KB

OPERA EST Conservazione e restauro Srl

via  del Lazzaretto vecchio 13/c, Trieste 34123

P.Iva: 00977740323   Banca Popolare ETICA Iban: IT89L0501802200000012457925

Tel/Fax: 040-366058 Cell: 348 7646502

operaest.ts@gmail.com   info@operaest.it   operaest@pec.it