Prima le persone
Opera Est si impegna a migliorare le condizioni contrattuali e organizzative del lavoro per garantire la crescita professionale, l’adeguatezza dei salari e la sicurezza e la salute dei propri dipendenti.
Bene comune
Opera Est si propone di favorire la conoscenza e l’accessibilità dei beni artistici, architettonici e archeologici, in quanto parte di un patrimonio comune da salvaguardare.
Dignità del lavoro
Opera Est opera nel rispetto della dignità del lavoro dell’uomo, dell’uomo che ha concepito l’opera d’arte e dell’uomo che ne cura il restauro e grazie al quale l’arte attraversa i secoli, a volte i millenni, e diventa patrimonio culturale.
Verità per Giulio Regeni
Opera Est sostiene la causa promossa da Amnesty International Italia affinché l’omicidio del giovane ricercatore italiano non venga dimenticato e non cessi l’impegno a chiedere la verità sulla sua morte avvenuta il 25 gennaio 2016.
Il codice etico di OPERA EST è snello ed essenziale perché fondato su rapporti reciproci di fiducia, sostenuti da una rete di valori intimamente condivisi. I mezzi di promozione, approvazione e rispetto del codice etico di OPERA EST sono il dialogo e la partecipazione.
Lavoratori
OPERA EST tutela e valorizza i propri lavoratori, creando le condizioni necessarie alla loro crescita professionale e favorendo la loro partecipazione alla vita dell’azienda.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti di OPERA EST, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno della ditta.
OPERA EST si impegna a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.
Ambiente di lavoro
OPERA EST si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori. La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso la formazione del personale.
Rapporto con clienti e fornitori
I lavoratori si rapportano a terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda. In particolare, devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.Le relazioni con i soggetti fornitori e clienti sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
Sistema di controllo interno
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente e ragionevole sorveglianza di ciascuno dei dipendenti, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
L’eventuale applicazione delle sanzioni previste dal CCNL di categoria terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
La bellezza salverà il mondo
Rubando una frase al principe Miškin di Dostoevskij, Opera Est ribadisce la propria volontà di diffondere la bellezza del patrimonio artistico quale ricchezza universale dell’umanità.
Rispetto per l'ambiente
Opera Est ambisce a contenere l’impatto ambientale della propria attività, attraverso un uso responsabile delle risorse utilizzate e una politica di smaltimento dei rifiuti rispettosa della normativa vigente. A tal fine, Opera Est è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 2-bis.
La diversità è ricchezza
Opera Est si propone di rinsaldare il proprio legame con il territorio circostante, supportando le realtà associative e aziendali con le quali condivide un'etica di valorizzazione delle diversità e di solidarietà verso i più deboli.
Libertà è partecipazione
Vorrei essere libero come un uomo
Come l’uomo più evoluto che si innalza
con la propria intelligenza
e che sfida la natura con la forza
incontrastata della scienza
Con addosso l’entusiasmo di spaziare
senza limiti nel cosmo
è convinto che la forza del pensiero
sia la sola libertà
La libertà non è star sopra un albero
non è neanche un gesto un’invenzione
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione
Giorgio Gaber 1973