OPERA EST Conservazione e Restauro Srl

Attività: analisi e diagnosi dello stato conservativo del bene culturale; progettazione e realizzazione di interventi di conservazione e restauro di opere d’arte

Città/Paese: Trieste, Italia

Website: www.operaest.it

Numero dipendenti: 10, tra cui 2 restauratori, 2 collaboratori restauratori, 1 operaio edile specializzato e 1 impiegata, assunti a tempo indeterminato

Portatori di interesse: dipendenti (a tempo indeterminato e determinato), clienti (enti pubblici, enti ecclesiastici, imprese edili, committenti privati), comunità regionale, fornitori (di beni e servizi)

OPERA EST Conservazione e Restauro Srl ha sede legale a Trieste in via Lazzaretto Vecchio 13/c, dove si trova anche il laboratorio di restauro di opere mobili. Allo stato attuale Claudia Ragazzoni è Amministratrice Unica dell’impresa, che conta un organico di 10 persone, tra cui 2 restauratori, 2 collaboratori restauratori, 1 operaio edile specializzato e 1 impiegata, assunti a tempo indeterminato

L’azienda opera nel settore del restauro dal 1999, ma è nel 2016 che acquisisce il nome odierno e l’attuale ragione sociale, con il riordino della struttura societaria. Da gennaio 2023 l'assetto giuridico passa da Sas a Srl.

La costruzione di una cornice etica ed identitaria in cui tutti i dipendenti possano riconoscersi è un processo ancora in fase di assestamento, motivo per cui questo bilancio sociale ha una connotazione prevalentemente preventiva: troverete obiettivi e linee di indirizzo, per i risultati confidiamo nel nuovo anno.

L’attività di OPERA EST si svolge completamente nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali (artistici, architettonici e archeologici in particolare).

OPERA EST si occupa di conservazione, riparazione e adattamento di opere d'arte immobili e mobili (affreschi, dipinti, quadri, statue, stucchi, manufatti lignei, opere musive e oggetti d’arte in genere), oltre che del restauro di opere provenienti da siti archeologici, in Italia e all’estero. All'attività volta alla conservazione delle opere d'arte, OPERA EST affianca la realizzazione ex novo di decorazioni storicizzate e di partiture architettoniche complesse, con particolare cura al rifacimento integrale di rivestimenti e apparati decorativi in pietra artificiale, stucco, malta e gesso, combinando le modalità esecutive impiegate per i manufatti originali a materiali moderni e tecnologie innovative per la conservazione e la valorizzazione dei beni.

Mediante l’acquisizione di strumenti all’avanguardia di ispezione diagnostica dello stato di conservazione del bene culturale, OPERA EST intende specializzarsi nell’attività di analisi e progettazione degli interventi restaurativi mirati all'arresto di processi di degrado e di dissesto dei beni stessi, in base alle caratteristiche morfologico-strutturali e alle proprietà dei materiali che li compongono, settore sempre più rilevante nel mercato odierno.

Aspetto imprescindibile del lavoro di OPERA EST è l’approfondimento degli interventi di restauro attraverso la pubblicazione di saggi, la partecipazione a convegni e seminari e l'offerta di consulenze, a cui si affiancherà anche la divulgazione.

OPERA EST possiede la Certificazione OS-2A Classifica II che ne attesta l'abilitazione al “Restauro di superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico” e le consente di partecipare a gare indette da Enti Pubblici fino ad un massimo del 20% superiore dell'importo di classifica (importo Classifica II: €516.000). La Certificazione, oltre al valore puramente tecnico, rappresenta una forma di garanzia di qualità del lavoro offerto.

Dal momento che il restauro ha come oggetto opere che indubbiamente appartengono ad un comune patrimonio culturale da salvaguardare, OPERA EST vuole promuovere la comunicazione del proprio lavoro per favorire l’accessibilità delle risorse artistiche regionali, dando massima attenzione ai fruitori tutti, ma privilegiando le categorie solitamente meno coinvolte.

Imprescindibilmente legato al concetto di arte e alla pratica del restauro è il lavoro dell’uomo, non solo dell’uomo che a suo tempo ha concepito l’opera d’arte ma anche dell’uomo che l’ha realizzata e, non da ultimo, dell’uomo che ne cura il restauro e grazie al quale l’arte attraversa i secoli, a volte i millenni, e diventa patrimonio culturale.

Il valore sul quale si fonda OPERA EST è appunto la dignità del lavoro dell’uomo, valore che ai giorni nostri più di ieri necessita di essere difeso. Nel nostro piccolo vogliamo istituire un modello di condivisione dei processi lavorativi e delle dinamiche di mercato per garantire la crescita professionale, l’adeguatezza dei salari, la sicurezza e la salute dei lavoratori.

1- Prima le persone

L’obiettivo primario di OPERA EST è quello di migliorare le condizioni di lavoro, contrattuali e organizzative dei propri dipendenti, al fine di ridurre lo stress da lavoro correlato, favorirne la crescita professionale, rendere l'ambiente aziendale più funzionale e armonioso, mettendo a confronto con continuità le proposte e le necessità dei collaboratori e favorendo la possibilità di reciproci scambi di aiuto e di supporto a seconda delle esigenze contingenti.

Attività previste:

a) Attivazione di un sistema di gestione documentale interno che preveda un’area riservata ad ogni dipendente in cui egli stesso possa compilare telematicamente il foglio ore e accedere sia alla propria documentazione fiscale e retributiva sia a materiale operativo utile alla propria mansione (rilievi grafici e fotometrici utili alla progettazione dei lavori);

b) Calendarizzazione di riunioni settimanali in cantiere e mensili in sede, le prime per risolvere tempestivamente gli imprevisti e le difficoltà operative, le seconde per sondare gli animi dei dipendenti, raccogliere le loro opinioni e critiche e consultarli in merito alle scelte aziendali più importanti;

c) Pianificazione di corsi di aggiornamento professionale e formazione continua, nel rispetto delle attitudini professionali dei dipendenti e in accordo e su suggerimento degli stessi;

d) Adozione di un codice etico

 

2- Bene comune

OPERA EST con il proprio lavoro restaura i beni del patrimonio artistico, architettonico e archeologico principalmente regionale, ma si propone anche l’obiettivo di favorirne la conoscenza e di divulgarne l’importanza.

Rafforzare la connessione dell’azienda col territorio regionale significa rendere consapevoli le persone della bellezza che hanno dietro casa fornendo loro gli strumenti per poterla scoprire e apprezzare.

Attività previste:

a) Creazione di un sito internet aziendale che fornisca l’accesso universale a materiale fotografico, divulgativo e informativo, implementando un’area di notizie di attualità e di approfondimento riguardo la ricchezza del patrimonio regionale;

b) Creazione di profili social che consentano di generare un dialogo costante e diretto col territorio per rispondere alle esigenze e curiosità della comunità circostante.

OPERA EST si propone di instaurare rapporti di collaborazione e di sostegno con realtà associative e aziendali con le quali condivide un’etica di valorizzazione delle diversità e di solidarietà verso i più deboli.